Resi da cliente

Creato da Fabio Benedini, Modificato il Sun, 17 Feb 2019 alle 07:29 PM di Fabio Benedini

Gestione Reso Cliente

 

Il Reso Merci da Cliente a volte viene preceduto dalla richiesta di autorizzazione Reso Merce, dove appunto il cliente indica quali prodotti sta rendendo il materiale e il motivo del reso. 

Nella Versione 5.0 è stata prevista la gestione del Reso Merci. Per cui è possibile definire un documento di Tipo Autorizzazione Reso Merci e un documento di DDT Reso cliente. 

Si procede alla compilazione del Documento Autorizzazione al Reso Cliente, indicando in testata il riferimento al numero autorizzazione, nell' apposito campo 'Rif.Richiesta Autorizzazione Resp Cliente'. 

 

Sulle righe è possibile indicare manualmente gli articoli oggetto di reso oppure tramite il tasto di Aggancio Documenti; si attiva automaticamente attiva una form per poter selezionare gli articoli tra quelli precedentemente fatturati al cliente.

Per cui si indica la data inserimento , i parametri per iquali ricercare l'articolo e i documenti, e si attiva il tasto 'Estrai i Documenti'.

Sono estratte in griglia le  righe di documento che soddisfano la condizione impostata e si procede alla selezione della riga/righe abilitato il relativo flag a fianco e successivamente attivando il tasto di Aggiungi le righe selezionate .

Il Tasto OK conferma l'inserimento delle righe selezionate nel corpo del documento di Autorizzazione al Reso. 

 

Le Autorizzazione al Reso Cliente per essere successivamente agganciate nei DDT Reso Cliente devono essere in stato Confermato.

 

I DDT Reso Cliente sono emessi tramite la gestione DDT ed in testata vi sono i campi dove indicare il riferimento DDT di reso cliente ,campo 'Rif.DDT Reso Cliente'. 

Sulle righe DDT Reso si attiva il tasto di Aggancia Documenti che abilita la form per ricercare gli articoli che sono stati precedentemente ceduti al cliente, con la medesima manualità descritta sopra, o agganciarsi alle Autorizzazioni di Reso Merce Cliente.

 

Attivando il tasto di Seleziona Documenti viene automaticamente abilitata la form per estrarre esclusivamente le Autorizzazioni di Reso Merce emesse e le righe selezionate saranno automaticamente riportate nel corpo del DDT di Reso Merce e portando il Documento in stato Definitivo sono eseguiti i movimenti di magazzino di rientro merce utilizzando la Causale di Movimentazione Merce indicata nelle righe.

 

Successivamente si può procedere all’emissione della Nota di Accredito Cliente. Nel folder Righe è stato introdotto il tasto di Aggancia Documentiche abilita la form di selezione 'Aggancio DDT - Fatture ' per ricercare gli articolo che sono stati ceduti precedentemente al cliente o per agganciarsi alle Autorizzazioni Resi Merci o ai DDT Reso da Cliente. 

Il passaggio di stato del documento da provvisorio a definitivo della Nota di accredito, genera il movimento contabile e gli eventuali movimenti di magazzino se non generati precedentemente. 


Questo articolo ti è stato utile?

Fantastico!

Grazie per il tuo feedback

Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto

Grazie per il tuo feedback

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo!

Seleziona almeno uno dei motivi

Feedback inviato

Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo